Domenica 18 Febbraio 2018 (Verbale II° Incontro)
CONSIGLIO PASTORALE RIUNITO
Per procedere nel cammino riunito occorre partire da due priorità:
– Individuazione dei bisogni e delle risorse (consiglio degli affari economici): riunioni periodiche (almeno 4 all’anno).
– Rappresentanti dei gruppi attivi in Parrocchia: devono fare da tramite tra il consiglio
pastorale e i singoli gruppi riportando all’interno dei gruppi i contenuti delle riunioni del
consiglio e presentando al consiglio i bisogni percepiti dai vari gruppi in relazione al territorio.
Si passa poi a parlare del problema dell’offerta formativa presentata dal catechismo. Catechismo e Sacramenti in età matura oppure divulgazione ai bambini con ciò che comporta la successiva età dell’adolescenza.
Don Sergio continuerà a preparare gli adulti al Sacramento della Cresima, mandando a Vico Alto i ragazzi fino ai 14 anni.
Giuliana: dalla prossima volta sarebbe opportuno fare una analisi circa i bisogni in modo da rendersi conto di ciò che occorre. Questo consentirebbe di fare una analisi per evitare di compiere sempre gli stessi errori.
Anna Maria: è importante chiarire gli obiettivi e i motivi ispiratori (ne basta anche uno solo) che ci guidino per un anno in modo da declinare la motivazione all’interno dei vari gruppi. Dobbiamo lavorare d’anticipo con una buona programmazione da compiere, magari a giugno, per dare modo a tutte le parrocchie di organizzarsi in relazione alle attività da portare avanti.
Riccardo: S. Miniato (parrocchiasanminiato.com. Chiesa del Corpus Domini) a S. Miniato abbiamo un sito web per la raccolta di tutte le informazioni. Possiamo fare un sito unico contenente le informazioni delle parrocchie riunite.
Prima del prossimo incontro è opportuno che i vari gruppi organizzino un paio di incontri per portare i contenuti della presente riunione e successivamente raccogliere i contributi da presentare al prossimo incontro.
Appuntamenti:
13 Maggio prime Comunioni a Vico Alto
20 Maggio prima Comunioni S. Miniato
Prossimo incontro del Consiglio: Domenica 10 Giugno alle 15:30
L’indirizzo del segretario é: gioca@clicsi.net. Ogni componente il Comitato economico o altra attività (Catechismo, Coro, Caritas, Pulizie e parrocchiano impegnato) é invitato a comunicare a tale indirizzo, la propria mail, indicando quale attività svolge nella parrocchia di San Miniato.