Il 18 Gennaio, dopo avere inviato, con due spedizioni aeree, tutte le apparecchiature medicali, don Sergio, Gianluca Martone sua moglie Patrizia, le due infermiere Maria e Chimena e la nostra Federica Olla, partono da Fiumicino per Bamako, in Mali.
La partenza é prevista alle ore 11,45 e dopo una sosta a Tunisi, l’arrivo dei nostri, delle 12 valigie e bagagli vari é prevista alle ore 23,45 dello stesso venerdì
Quì, presso “l’Hòpital Mali Gavardod, Bamako – Koulikoro”, allestiranno un nuovo ambulatorio oculistico e dopo due giorni necessari per la preparazione organizzativa, inizieranno le visite e le operazioni di cataratte.
Un augurio dei parrocchiani affinché tutto proceda al meglio e per questo gli dedichiamo una poesia pubblicata per questo da Maria Rosa Tabellini Partini.
E il cieco gli rispose: «Rabbunì, che io veda di nuovo!» (Mc 10, 51)
"Martino" Parlai della luna. Eravamo una diecina, per terra, accovacciati, a giro, nel giardino. Parlai del bianco della luna; delle macchie nel bianco della luna; della luce che viene dalla luna. Ascoltavano me guardando la luna. C’era Martino, il bambino che aveva gli occhi spenti, insieme a noi: stava a testa bassa, le mani sull’erba appena nata. Parlai della luna, tonda e a falce; della mezzaluna; del giuoco della luna che si nasconde fra le nuvole e riaffaccia… E all’improvviso Martino m’interruppe. «È bella» disse «la luna!»
(da Nino de Vita, Cutusìu, Mesogèa, Messina 2001)
Non escludo che l’accostamento della poesia col testo evangelico appaia forzato o peregrino: può darsi, ma, in realtà, questo breve testo vuole essere anche un augurio per l’inizio dell’attività dell’ambulatorio oculistico in Mali.
MRT
Ps.: nei giorni 19, 20 e 26 Gennaio le Messe in parrocchia non saranno celebrate, si svolgeranno comunque le celebrazioni con la liturgia della parola, coordinate con i canti, dal nostro Alessio, dalle catechiste e dal Maestro Chini.
Per tutto il periodo invernale la messa alle ore 8,30 della domenica é sospesa.