Meditazione

DOMENICA 12 DICEMBRE DALLE ORE 16 NEL SALONE DELLA PARROCCHIA, FEDERICA OLLA PRESENTA IL SUO DIARIO DI VIAGGIO ” PELLEGRINA SULLA FRANCIGENA”

Era nato come album fotografico.
Nulla più.
L’autrice pensò di aggiungere “un po’ di testo” alle foto, giusto per contestualizzare le immagini.
Ma il percorso prese immediatamente una rotta diversa. Una genesi non programmata, dall’esito imprevisto. Un caso, si potrebbe definire. Le fu necessario, urgente, fissare quel fiume di ricordi che impetuosamente si riversò sulla tastiera.

La racconta Maura Martellucci “Il voto era quello che facciamo tutti: “se vinco il Palio…”, poi di Palii ne hanno vinti addirittura due …….e quando si è sentita pronta con la testa, con il cuore e con i piedi non c’è altro da fare: andare.
“Ad limina Petri. Pellegrinaggio sulla Francigena. Un diario scritto coi piedi. e col Cuore” edizioni Betti, prefazione di Duccio Balestracci, è un vero diario di viaggio, un diario scritto con le vesciche ai piedi non abituati a “macinare chilometri”.
E fa piangere e ridere, e ti sembra di vederla quando si slaccia lo zaino e corre indietro dove si era fermata a fare la pipì perché si era dimenticata il bordone (“era come se avessi dimenticato un figlio”), ad ogni passo si alleggerisce l’anima dei pesi e delle amarezze della vita, dei piccoli dolori, e alla fine spunta il sorriso. E gli ultimi passi li fa quasi a corsa, lì, in Piazza San Pietro quando va a farsi firmare l’atto che certifica il pellegrinaggio fatto. Il voto è sciolto.
Con l’entusiasmo che l’ha spinta al pellegrinaggio, ci racconterà le esperienze (l’incontro con il toro), le persone nuove con le quali parlare, le difficoltà da superare.
San Miniato, dalle ore 16 di domenica 12 Dicembre.

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: