III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
INDICAZIONI LITURGICHE PER LA CELEBRAZIONE EUCARISTICA DELLA DOMENICA DELLA PAROLA (22 GENNAIO 2023)
Carissimi,
la Domenica della Parola di Dio, voluta da Papa Francesco nella III Domenica del Tempo Ordinario, cade quest’anno Domenica 22 Gennaio, rammenta a tutti, Pastori e fedeli, l’importanza e il valore della Sacra Scrittura per la vita cristiana, come pure il rapporto tra Parola di Dio e liturgia.

Il tema di questa edizione è ripreso dalla Prima lettera di Giovanni: «Vi annunziamo ciò che abbiamo veduto» (1Gv 1, 3). L’espressione evidenzia che il Vangelo non è riducibile a un contenuto o a un modello etico, ma è partecipazione alla vita nuova del Signore Risorto: è esperienza di salvezza che si comunica. Da qui il senso con cui intendere il titolo attribuito alla giornata: Annunciatori della Parola! Questa Domenica costituisce pertanto una buona occasione per rileggere alcuni documenti ecclesiali su questo argomento e soprattutto i Praenotanda dell’Ordo Lectionum Missae, che presentano una sintesi dei principi teologici, celebrativi e pastorali circa la Parola di Dio proclamata nella Messa, ma validi anche in ogni celebrazione liturgica (Sacramenti, Sacramentali, Liturgia delle Ore).
A voi e alle vostre comunità giunga la Benedizione del Signore
La Domenica della Parola di Dio rappresenti pertanto per tutta la nostra Chiesa Diocesana un’ulteriore tappa nel cammino verso i Beni eterni promessi.
A Cristo Signore Risorto, amato e celebrato nella Sua Parola e nei Divini Misteri, onore e gloria per tutti i secoli dei secoli.
Amen.
Don Flavio Frignani
Responsabile Servizio per la Liturgia
Preghiera universale dei fedeli
Per la preghiera dei fedeli si usi il formulario Tempo Ordinario III proposto dall’Orazionale per la Preghiera Universale (p. 69). Si valuti se inserire anche un’ulteriore intenzione di preghiera specifica secondo il tema scelto per la celebrazione di questo anno:
Per tutti i battezzati, perché, illuminati dalla Parola di salvezza,
vivano l’impegno missionario di annunciare il vangelo del Regno e intraprendano un cammino di fratellanza, amore e fiducia.
Preghiamo.