Domenica 28 maggio prossimo si svolgerà il quindicesimo pellegrinaggio a piedi da Asciano all’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore. cheinizierà alle 14,15 con la Messa nella Basilica di sant’Agata ad Asciano e si concluderà intorno alle 18,15 con la Consacrazione a Maria davanti alla piccola grotta di Lourdes che si trova di fronte all’Abbazia.
Con questo gesto l’Associazione Padre Capra, nata per dare continuità alla testimonianza di fede di questo monaco e sacerdote olivetano, scomparso nel 1993 ma ancora molto conosciuto ed apprezzato a Siena,vuole “renderlo presente”.
Il titolo e il tema di quest’anno è: «‘Il mio cuore è lieto perché tu Cristo vivi’. E’ possibile per me?» . Infatti, nella certezza sperimentata nell’esistenza, che l’esito di una fede vissuta è la gioia, ci siamo chiesti come viverla pienamente dentro le difficoltà del nostro tempo: mediteremo su questo durante il percorso.
Proprio in forza della nostra fede, che può rendere rende lieta e pacificata la vita, non possiamo non pensare al dramma della guerra in Ucraina e in altre parti del mondo: pregheremo perché cessino le ostilità e si attui una vera pace; pregheremo per chi soffre, per chi è perseguitato a causa della fede, per i giovani che padre Capra tanto amava, per i morti e gli sfollati a seguito dell’alluvione che ha colpito in questi giorni l’ Emilia Romagna e le Marche, pregheremo perché il cuore dell’uomo contemporaneo si renda disponibile ad accogliere il messaggio di amore di Cristo e della sua Chiesa.
In allegato il volantino
Il Presidente dell’Associazione padre Teodoro Capra osb Valter Grella
