TEMPO DI QUARESIMA – LE RIFLESSIONI DI DON SERGIO- ” IL BUON SAMARITANO” PARTE IV^
Questa parabola è una delle più famose del Nuovo Testamento; la sua influenza è tale che, nella cultura occidentale, viene detta buon samaritano la persona generosa pronta a fornire aiuto a chi è nel bisogno. Sembra che il segreto stia nell’AMARE! Amare Dio e amare il prossimo….di amore infatti si muore, ma di essere amato si vive.
TEMPO DI QUARESIMA – LE RIFLESSIONI DI DON SERGIO- ” IL BUON SAMARITANO” PARTE III^
« Ama il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta l’anima e con tutta la tua mente. Questo è il più grande e il primo dei comandamenti. E il secondo è simile al primo: Ama il prossimo tuo come te stesso. Da questi due comandamenti dipende tutta la Legge e i Profeti » (Matteo 22,37-40) L’Apostolo…
TEMPO DI QUARESIMA – LE RIFLESSIONI DI DON SERGIO- ” IL BUON SAMARITANO” PARTE IV^
Questa parabola è una delle più famose del Nuovo Testamento; la sua influenza è tale che, nella cultura occidentale, viene detta buon samaritano la persona generosa pronta a fornire aiuto a chi è nel bisogno. Sembra che il segreto stia nell’AMARE! Amare Dio e amare il prossimo….di amore infatti si muore, ma di essere amato si vive.
TEMPO DI QUARESIMA – LE RIFLESSIONI DI DON SERGIO- ” IL BUON SAMARITANO” PARTE II^
« Ama il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta l’anima e con tutta la tua mente. Questo è il più grande e il primo dei comandamenti. E il secondo è simile al primo: Ama il prossimo tuo come te stesso. Da questi due comandamenti dipende tutta la Legge e i Profeti » (Matteo 22,37-40) Al…
TEMPO DI QUARESIMA – LE RIFLESSIONI DI DON SERGIO- ” IL BUON SAMARITANO”
« Ama il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta l’anima e con tutta la tua mente. Questo è il più grande e il primo dei comandamenti. E il secondo è simile al primo: Ama il prossimo tuo come te stesso. Da questi due comandamenti dipende tutta la Legge e i Profeti » (Matteo 22,37-40) «E…
TEMPO DI QUARESIMA -LE RIFLESSIONI DI DON SERGIO – ” AMERAI IL PROSSIMO TUO”
“Amerai il prossimo tuo come te stesso”. Non c’è altro comandamento più importante di questo » (Mc 12,29-31). Piuttosto che rendere “un occhio per occhio”, Gesù ci incoraggia a resistere al male, perché dare la nostra attenzione al male invita solo più male nella nostra vita. Allo stesso modo, se qualcuno dovesse colpirci, piuttosto che vendicarci…
DON SERGIO – CENNI STORICI ALLA I^ LETTURA DI MERCOLEDI' 25 MARZO – ANNUNCIAZIONE DEL SIGNORE
CENNI STORICI ALLA PRIMA LETTURA DELLA LITURGIA DI MERCOLED’ 25 Marzo 2020 – Annunciazione del SignoreDal I^ Libro del profeta Isaia In quei giorni, il Signore parlò ad Acaz: “Chiedi per te un segno dal Signore, tuo Dio, dal profondo degli inferi oppure dall’alto”.Ma Acaz rispose: “Non lo chiederò, non voglio tentare il Signore”.Allora Isaia…
VI DOMENICA DI PASQUA – OMELIA DI DON SERGIO
Dal Vangelo secondo Giovanni In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre, lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce.…
DON SERGIO VOLPI – "LETTURE" ED OMELIA – IV DOMENICA DI QUARESIMA – LAETARE (ANNO A)
Il racconto della guarigione del cieco è una “storia di segni” caratteristica di san Giovanni. Essa mette in evidenza che Gesù è “la luce del mondo” (v. 5, cf. 8, 12), che egli è la rivelazione in persona e la salvezza di Dio – offerte a tutti. “Chi segue me non ha le tenebre ma…
10 MAGGIO 2020 – V DOMENICA DI PASQUA – LE RIFLESSIONI DI DON SERGIO –
Voi siete stirpe eletta, sacerdozio regale.Dalla prima lettera di san Pietro apostoloCarissimi, avvicinandovi al Signore, pietra viva, rifiutata dagli uomini ma scelta e preziosa davanti a Dio, quali pietre vive siete costruiti anche voi come edificio spirituale, per un sacerdozio santo e per offrire sacrifici spirituali graditi a Dio, mediante Gesù Cristo. Si legge infatti…
03 MAGGIO 2020 – IV DOMENICA DI PASQUA – LE RIFLESSIONI DI DON SERGIO –
+ Dal Vangelo secondo GiovanniIn quel tempo, Gesù disse:«In verità, in verità io vi dico: chi non entra nel recinto delle pecore dalla porta, ma vi sale da un’altra parte, è un ladro e un brigante. Chi invece entra dalla porta, è pastore delle pecore.Il guardiano gli apre e le pecore ascoltano la sua voce: egli…
DON SERGIO RINGRAZIA ED INVIA GLI AUGURI DI BUONA PASQUA
Isolato come tutti, don Sergio, non potendolo fare direttamente, ringrazia i parrocchiani e gli amici che in questi giorni hanno risposto con generosità alla richiesta di aiuto della parrocchia.Grazie di cuore, auguri per una serena pasqua e fiducia per il prossimo futuro.
DOMENICA 26 APRILE – III DI PASQUA – LE RIFLESSIONI DI DON SERGIO – L’AFRICA DI IVO
Dal Vangelo di Luca 24,13-36 Quando fu a tavola con loro, prese il pane, recitò la benedizione, lo spezzò e lo diede loro. Allora si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero. Ma egli sparì dalla loro vista. Ed essi dissero l’un l’altro: «Non ardeva forse in noi il nostro cuore mentre egli conversava con…
DOMENICA 19 APRILE – II DI PASQUA – LE RIFLESSIONI DI DON SERGIO
Dalla prima lettura degli Atti degli Apostoli (At 2,42-47)Tutti i credenti stavano insieme e avevano ogni cosa in comune.Quelli che erano stati battezzati] erano perseveranti nell’insegnamento degli apostoli e nella comunione, nello spezzare il pane e nelle preghiere.Un senso di timore era in tutti, e prodigi e segni avvenivano per opera degli apostoli.Tutti i credenti…
IL TEMPO PASQUALE – DOMENICA 12 APRILE 2020 – OMELIA DI DON SERGIO VOLPI
Dal Vangelo secondo GiovanniIl primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro.
TRIDUO PASQUALE 2020 – OMELIA DI DON SERGIO – VENERDI’ SANTO
Dalla lettera agli Ebrei Fratelli, poiché abbiamo un sommo sacerdote grande, che è passato attraverso i cieli, Gesù il Figlio di Dio, manteniamo ferma la professione della fede. Infatti non abbiamo un sommo sacerdote che non sappia prendere parte alle nostre debolezze: egli stesso è stato messo alla prova in ogni cosa come noi, escluso…
TRIDUO PASQUALE 2020 – OMELIA DI DON SERGIO – GIOVEDI’ SANTO
Gesù Cristo ha fatto di noi un regno e ci ha costituiti sacerdoti per il suo Dio e Padre; a lui gloria e potenza nei secoli dei secoli. Amen. (Ap 1,6)
DOMENICA 5 APRILE – OMELIA DI DON SERGIO – II^ PARTE – “DOMENICA DELLE PALME”
Ogni mattina fa attento il mio orecchio perché io ascolti come i discepoli.Il Signore Dio mi ha aperto l’orecchio e io non ho opposto resistenza, non mi sono tirato indietro.
DOMENICA 5 APRILE – OMELIA DI DON SERGIO – I^ PARTE – “DOMENICA DELLE PALME”
Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Filippési (Fil 2,6-11)Cristo Gesù, pur essendo nella condizione di Dio, non ritenne un privilegio l’essere come Dio, ma svuotò se stesso assumendo una condizione di servo, diventando simile agli uomini.
DOMENICA 29 MARZO OMELIA DI DON SERGIO – II^ PARTE – “RESURREZIONE DI LAZZARO” (Gv. 11,46-12,8)
Prosegue l’omelia di Don Sergio, alla lettura del Vangelo di Giovanni di Domenica 29 Marzo. (Gv. 11,46-12 1Sei giorni prima della Pasqua, Gesù andò a Betània, dove si trovava Lazzaro, che egli aveva risuscitato dai morti. 2E qui fecero per lui una cena: Marta serviva e Lazzaro era uno dei commensali. 3Maria allora prese trecento grammi di…
DOMENICA 29 MARZO OMELIA DI DON SERGIO – I^ PARTE – “RESURREZIONE DI LAZZARO” (Gv. 11,1-45)
VANGELO (Gv 11,1-45)Io sono la risurrezione e la vita+ Dal Vangelo secondo Giovanni I^ PARTE – NEL SUCCESSIVO VIDEO, LA PRIMA PARTE DELL’OMELIA PUBBLICATA SABATO 28 MARZO – LA SECONDA PARTE E’ PUBBLICATA DOMENICA 29 MARZO. In quel tempo, un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella, era malato.…