Sito Parrocchia di San Miniato alle Scotte – Siena

Medaglia d’oro e Civica Benemerenza a Gianriccardo Piccoli – Comune di Bergamo – Nella Chiesa di San Miniato “Pannelli laterali all’Abside, di Gianriccardo Piccoli”

Siamo lieti di annunciare l’assegnazione della Medaglia d’oro e Civica Benemerenza a Gianriccardo Piccoli da parte del Comune di Bergamo con la seguente motivazione: 

Artista di fama internazionale, ha contribuito al prestigio della città con un’instancabile produzione, sempre di eccellente qualità e capace di rinnovarsi. Con la sua indagine creativa e la sua riflessione, ha saputo esprimere le complessità dell’essere umano, toccando temi universali quali il tempo, la poesia, la morte, attraverso una finezza pittorica e materica di grande impatto visivo.

La cerimonia di consegna avverrà Lunedì 16 dicembre 2024 ore 18.00 al Teatro Sociale, via Bartolomeo Colleoni, 4 – Città Alta – Ingresso alle ore 17.30

Da “Opere recenti” fondazione Gianriccardo Piccoli

Nella Chiesa di San Miniato "Pannelli laterali all’Abside, di Gianriccardo Piccoli"

Nella chiesa del Corpus Domini in San Miniato alle Scotte, le opere poste ai lati dell’Abside, elaborano il tema del Corpus Domini nella circolarità della Carne che si fa pane e il pane che è Gesù si fa carne.

Sono immagini speculari nella ripetizione dei rossi che a destra e sinistra evidenziano il tema della Eucaristia.

A sinistra – Il Tabernacolo, presenza verso il mondo di Gesù, Dio, il Padre suo prende “Volto” nei volti delle donne e degli uomini che incontra, (raffigurati in alto nell’opera).

A destra – Centrale é la figura protagonista, Gesù, che ci appare venendoci incontro a braccia aperte, sta a noi scoprirla. I Santi: San Miniato la corona, Santa Chiara l’ostensorio, Santa Caterina i gigli, San Francesco le stigmate, San Michele la bilancia, raffigurati in alto nell’opera.

Il tutto è governato da una proposta di spazio e di colore che la garza ricopre come un santo velario.

A Gianriccardo Piccoli Auguri e Congratulazioni

Exit mobile version