Sito Parrocchia di San Miniato alle Scotte – Siena

6 APRILE CELEBRAZIONE DEL SACRAMENTO DELL’UNZIONE DEGLI INFERMI – PARROCCHIA DEL CORPUS DOMINI IN SAN MINIATO ALLE SCOTTE

Domenica 6 Aprile, durante la Liturgia della S.Messa delle ore 11,15, sarà celebrato il Sacramento dell’Unzione degli “Infermi”, che, insieme ad altri sacramenti, segna le tappe importanti della vita cristiana, contribuendo alla crescita della fede, alla guarigione e alla missione, e mostrando somiglianze tra la vita naturale e quella spirituale.

« Con la sacra Unzione degli infermi e la preghiera dei presbiteri, tutta la Chiesa raccomanda gli ammalati al Signore sofferente e glorificato, perché alleggerisca le loro pene e li salvi, anzi li esorta a unirsi spontaneamente alla passione e alla morte di Cristo, per contribuire così al bene del popolo di Dio ».

( Papa Francesco 2014) “Nel momento del dolore e della malattia noi non siamo soli: il sacerdote e coloro che sono presenti durante l’Unzione degli infermi rappresentano infatti tutta la comunità cristiana che, come un unico corpo si stringe attorno a chi soffre e ai familiari, alimentando in essi la fede e la speranza, e sostenendoli con la preghiera e il calore fraterno”.

Un dono particolare dello Spirito Santo. La grazia fondamentale di questo sacramento è una grazia di conforto, di pace e di coraggio per superare le difficoltà proprie dello stato di malattia grave o della fragilità della vecchiaia. Questa grazia è un dono dello Spirito Santo che rinnova la fiducia e la fede in Dio e fortifica contro le tentazioni del maligno, cioè contro la tentazione di scoraggiamento e di angoscia di fronte alla morte. Questa assistenza del Signore attraverso la forza del suo Spirito vuole portare il malato alla guarigione dell’anima, ma anche a quella del corpo, se tale è la volontà di Dio. Inoltre, « se ha commesso peccati, gli saranno perdonati » (Gc 5,15).

Exit mobile version